MAT – Museo antropologico

A Testa dell’Acqua, una frazione a 13km da Noto, in provincia di Siracusa, si trova il MAT, Museo antropologico orientato all’emotional education. Il territorio Ibleo, oltre alle aree e ai monumenti più rinomati, quale ad esempio il teatro greco con le sue rappresentazioni classiche, ci regala questo spazio sociale, immerso nella natura e in un passato ricco di storia. I viaggiatori vengono accompagnati in una ri-scoperta del territorio e delle sue tradizioni utilizzando visori, realtà aumentata e altre metodologie del tutto contemporanee.

i visitatori vengono accompagnati in una riscoperta del territorio e delle sue tradizioni.

I servizi

Per approfondire aspetti specifici legati all’antropologia, all’archeologia e alla biologia, il MAT organizza visite guidate che, su richiesta, possono essere personalizzate. Infatti, i percorsi educativi del MAT sono pensati per i visitatori di ogni fascia d’età, compresi i bambini. Per chi volesse visitarlo in autonomia, è possibile utilizzare le audioguide direttamente dal proprio cellulare o chiedere in prestito un ipad e delle cuffie.

Dopo la scoperta del museo, i visitatori potranno vivere un’esperienza sensoriale legata ai sapori locali, una vera food experience da vivere tramite degustazioni e picnic in natura, ideale anche per i più piccoli. All’interno del MAT è presente uno spazio che promuove l’artigianato locale e i prodotti tipici siciliani, tutti a km0. Lo store, è una vera e propria esperienza: permette ai viaggiatori di scoprire le aziende e le realtà del territorio.

i visitatori potranno vivere un'esperienza sensoriale tramite food experience e picnic in natura.

Eventi

Al MAT, trova spazio anche la convivialità quotidiana, quella legata agli eventi privati e aziendali: feste, compleanni, cene e conferenze, esperienze di team bulding tutti progettati su misura, in base alle vostre esigenze.

Orari e Prenotazioni

Prenotazioni MAT Experience

Orari MAT Experience (su prenotazione)

10.00 – 14:00