MUSEO CIVICO BELLINIANO

BIOGRAFIA

Vincenzo Bellini (Catania 1801 – Puteaux, Parigi, 1835) è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell’Ottocento. Gran parte di ciò che è noto della vita di Bellini e della sua attività di musicista proviene da lettere scritte al suo amico Francesco Florimo. E’ considerato il compositore per antonomasia dell’era del bel canto italiano dell’inizio del XIX secolo, e fu autore di dieci opere liriche in tutto, delle quali le più famose e rappresentate sono La sonnambula, Norma e I puritani. A lui sono stati dedicati il museo civico Belliniano (sua casa natale per i primi sei anni), la Villa Bellini e il Teatro Massimo Vincenzo Bellini.

IL MUSEO

Nel palazzo settecentesco Gravina Cruyllas sono ubicati i locali della casa natale di Vincenzo Bellini. Il museo fu inaugurato il cinque Maggio 1930 con la finalità di raccogliere e custodire i cimeli e le memorie belliniane. Il Museo ospita una ricca biblioteca dotata di testi specialistici sulla produzione operistica belliniana e sulla storia della musica in generale. La stessa venne ampliata a metà degli anni ’90 e venne trasferita nei locali del piano nobile dello stesso edificio. Con i recenti lavori di ristrutturazione, nella casa natale di Bellini è stata introdotta una novità: il Museo multimediale della Musica BellinInRete.

 IL MUSEO MULTIMEDIALE

Il Museo virtuale della Musica BellinInRete sfrutta la tecnologia e il digitale: si concentra pertanto su un uso delle informazioni basato sull’impiego simultaneo di testi-suoni-immagini nel formato digitale e di un allestimento scenografico e multimediale della vicenda artistica e biografica di Vincenzo Bellini. Tale allestimento occupa diverse sale del museo belliniano destinate alla narrazione dei principali tappe della vita di uno dei più grandi operisti dell’Ottocento.

LA BIBLIOTECA

Oltre ad una sezione dedicata all’esposizione dei manoscritti musicali autografi, il Museo Vincenzo Bellini è dotato di una biblioteca musicale che raccoglie testi di carattere storico musicologico e manoscritti musicali di autori diversi (dal XVIII al XX secolo). La sala lettura della Biblioteca è dotata di 8 posti di lettura; gli utenti sono ammessi esclusivamente dietro prenotazione.

INDIRIZZO E RECAPITI

Piazza S.Francesco d’Assisi, 3 – 95124
Catania (CT) – Italy
+39 095 7150535
[email protected]

Museo Civico Belliniano | Catania | Facebook

ORARI MUSEO:

Dal lunedì al sabato: dalle ore 09:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00)

Domenica e Festivi: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (ultimo ingresso alle 12:00)

BIGLIETTI

  • Adulti: 5 euro
  • Bambini/Ragazzi (11-18 anni) 2 euro
  • Bambini (0-11 anni) gratis

RECENSIONI DAL WEB 

Google:⭐⭐⭐   Facebook:⭐⭐    TripAdvisor:

Emanuela B.

La visita si suddivide in due parti: la casa di Bellini e un percorso multimediale davvero emozionante. Davvero consigliato.

Martino T.

Personale competente e molto ospitale. Preparato sulla storia dei luoghi e del personaggio.

Riccardo M.

Molto interessante, pieno di reperti del compositore e mi è piaciuto moltissimo la parte multimediale. Belle le ricostruzioni del palchetto.

Scrivi anche tu una recensione….