La storia di questo museo ruota attorno alla figura di Franco Libero Belgiorno, che lo istituì intorno agli anni ’50. Il Museo è caratterizzato dalla sezione archeologica, che comprende reperti  tra la preistoria e l’età medievale. 

Eracle di Cafeo

 

Franco Libero Buongiorno

hydria del pittore modicano

TIPOLOGIA

Museo archeologico,che comprende reperti tra l’eta della preistoria e medievale.

DOVE SI TROVA

Corso Umberto I,149,97015 Modica RG

ORARI

TUTTI I GIORNI DALLE 9:00-13:00/ 15:00-19:00.

CAPOLAVORO

Eracle di Cafeo

TICKET

Free

INFO E PRENOT

Free

DESCRIZIONE

Le raccolte archeologiche costituiscono il nucleo principale del Museo. Il criterio museologico adottato segue un ordine di carattere cronologico topografico e raccoglie la documentazione relativa alla storia più antica della città di Modica. La sezione storico – artistica del Museo raccoglie un grande numero di sculture realizzate dal maestro Enzo Assenza, inventore della ceramica metallizzata. A lui è stato dedicato un ampio spazio espositivo, che oggi ospita ben 17 splendidi esemplari donati al Museo dalla famiglia Assenza.

ll Museo Civico di Modica, per molti anni all’interno del Palazzo dei Mercedari, dal giugno 2005 è stato trasferito nei locali del Palazzo della Cultura, già Monastero delle Benedettine e poi sede del Tribunale di Modica. Nato grazie all’iniziativa di Franco Libero Belgiorno, al quale è stato finalmente intitolato il museo, presenta al suo interno importanti resti paleontologici provenienti da diverse zone del modicano, in particolare quelli provenienti dalla Grotta Lazzaro.

Nella sezione dedicata alla preistoria, si trovano i reperti provenienti dal villaggio di età neolitica in contrada Pirrone. Si trovano anche materiali dell’ età del bronzo e provenienti dal villaggio di Baravitalla a Cava Ispica e da Cava Lazzaro.Ma il pezzo più importante dell’intera collezione si trova in una apposita sala del museo: il celebre bronzo raffigurante l’Eracle di Cafeo . Questa statuetta, alta circa 22 cm, venne ritrovata nel 1967, durante dei lavori. Venne quindi restaurata presso l’Istituto Centrale per il Restauro. Eracle è rappresentato nudo, in posizione eretta con la leontea sulla testa e l’arco nella mano sinistra. Il carico è indicato da una vistosa borsa rigonfia proprio sopra il ginocchio. La leontea, poggiata sul capo, ricade attorno alle orecchie, sulle spalle, sul braccio sinistro e lungo la gamba corrispondente. L’espressione del viso è severa.

Collezioni archeologiche:

Venere A(Neolitico)

Calco riccio di mare(Miocene)

Selce( ETA’ DEL BRONZO)

Denti di squalo( Miocene)

Vaso a fiasco( V millennio a.C)

Zanna elefante nano(Pleistocene)

Venere B(Neolitico)

Collezioni storiche:

Archivio Lorefice

Manoscritti,appartenenti all’archivio privato della famiglia Lorefice. Contengono bolle papali e alberi genealogici di nobili famiglie di Modica.

Archivio Quasimodo

Collezione Enzo Assenza: Bue(1958)

Collezione Enzo Assenza: Deposizione(1946)

Collezione Enzo Assenza: Donna distesa(1955)

Collezione Enzo Assenza: Testa di cavallo(1975)

Collezioni armi antiche

Sala Risorgimento

Sala Novecento. In questa sala sono presenti lumi e bilance collezionate dal modicano Claudio Assenza. I lumi in totale sono 62, realizzati in diversi materiali quali opalina,vetro e metallo,risalgono alla prima metà del ‘900. Le bilance anch’esse,risalenti all’inizio del ‘900 sono quattro in tutto e sono di manifattura polacca e italiana.

Collezione lumi Liberty

Ritratto di Quasimodo

Stiletto da cadetto