Museo Etnoantropologico del Vino di Pachino

Il Museo del Vino e delle Tradizioni Vitivinicole di Pachino, Siracusa,  nasce dal desiderio del Signor Emanuele Nobile,  nato da una famiglia di produttori di vino di Pachino,  di narrare la storia della sua e di altre famiglie attraverso un percorso fatto di foto e oggetti che fanno tuffare la memoria in un arco temporale di 170 anni. Riconosciuto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia come museo etnoantropologico, il Museo del Vino di Pachino di Emanuele Nobile, testimonia gli usi e i costumi di un tempo, preservandone le peculiarità e mettendole a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo carico di significati lavorativi, economici e folkloristici.

Museo

Immersa nella meravigliosa campagna di Val di Noto, la struttura dove è inserito il museo si estende per ben 4000 metri quadrati e custodisce gli oggetti che narrano la fatica del lavoro nelle vigne.

Visite

Durante la visita guidata  Emanuele Nobile trasmette l’amore e la passione per la storia legata al mondo del vino, accogliendo calorosamente i visitatori come fossero amici da sempre.

Curiosità

Per non perdere i ricordi d’infanzia Emanuele Nobile ha pensato di girare di casa in casa, alla ricerca di foto in bianco e nero che ritraessero frammenti di cultura contadina vitivinicola dell’epoca.

Orario di Apertura

Lunedì – Domenica

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Come Arrivare