MUSEO DELL’ETNA

Storia, cultura e tradizioni dell’Etna

Il Museo dell’Etna apre le porte alla curiosità e alla scoperta della sua storia con vare costruzioni in scala, resti di colate laviche reali, simulatori di terremoti, cinema 3D e degustazioni.

Si può vivere e apprezzare la grandiosità del vulcano siciliano in tutti i suoi aspetti, naturalistici e antropologici.
Filmati spettacolari, diorami ed exibit vari, cinema 3D, esposizioni, gigantografie, il grande plastico dell’Etna e tante altre attrattive per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche. 

tipo di farfalla
museo etna
vulcano

CASA DELLE FARFALLE

Cultura e visione delle specie di farfalle

Le nostre specie di farfalle di offriranno un’incantevole esperienza immersa nel verde e nei colori visionando la vita di ogni tipo di farfalla dalla nascita.

Una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare e di farsi ammirare.

MUSEO DELL’ETNA

Il Museo dedicato ai vulcani della Terra più grande d’Italia offre un’opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche. Con il supporto degli specialisti sembrerà di fare un vero viaggio al centro della Terra, per scoprire come e perché esistono i vulcani, come funzionano e quali pericoli presentano per le popolazioni: focus sui vulcani del mondo, sulla storia della Terra e la sua struttura interna, per capire la dinamica che provoca terremoti e vulcani. È presente anche un’intera sezione dedicata al lavoro svolto dai vulcanologi e le tecniche scientifiche di monitoraggio dell’Etna e degli altri vulcani italiani.

CASA DELLE FARFALLE

La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare. In mezzo alla sua rigogliosa vegetazione si possono osservare a distanza ravvicinata in tutta la loro bellezza mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.

La Casa delle Farfalle si trova all’interno del Parco Monte Serra di Viagrande (CT), un’area naturale protetta del territorio etneo, attrezzata per le attività ricreative con sentieri natura, aree pic-nic, parco giochi per bambini, ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta in un ambiente naturale facilmente accessibile a tutti.